Le parole sono importanti

Le parole sono importanti

Frasi come “sembri un porco”, “non fare l’imbecille”, “sei un asino” sebbene (mi auguro) siano spesso dette con intenzioni tutt’altro che malevole giungono al bambino come delle vere e proprie offese rivolte alla parte più profonda del suo io. Come ci sentiremmo noi se le persone più importanti della nostra vita ci trattassero in codesto modo? Che reazioni avremmo? Tali frasi denotano poi una scarsa dialettica da parte di chi le pronuncia. Inoltre di tali frasi diventa davvero difficile comprendere il reale significato e ciò è tanto più ostico per un bambino. Parlate in maniera chiara con i vostri figli; dire “comportati bene” non significa nulla se non esplicitiamo cosa si intenda con il termine buon comportamento. Spieghiamo nei dettagli cosa vogliamo dire e assicuriamoci che il bambino abbia compreso, magari facendoci riferire quanto abbiamo appena affermato. Non sottintendiamo ne diamo nulla per scontato.

Come possiamo poi pretendere che i nostri figli usino un linguaggio educato e rispettoso quando noi siamo i primi a non farlo, soprattutto con loro. Ricordate che i bambini imparano innanzitutto attraverso l’esempio. Che esempio possiamo rappresentare quando ci rivogliamo ai nostri figli insultandoli? Come possiamo poi lamentarci che “i giovani d’oggi non hanno più educazione”?

Quando urliamo inoltre dimostriamo tutta la debolezza delle nostre argomentazioni; chi sa cosa dire non ha, infatti, bisogno di urlare.

Insomma se dovete rimproverare vostro figlio fatelo con educazione, senza urlare, senza insultare e senza criticare la persona ma riferitevi solo ed esclusivamente al comportamento. E ricordatevi che i vostri figli non esistono solo per essere sgridati!

Annunci

Un pensiero su “Le parole sono importanti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...