Problemi più comuni nell’allattamento

Problemi più comuni nell’allattamento

 

Sarebbe assurdo negare nell’allattamento, soprattutto nel primo periodo, non ci siano problemi. L’importante è sapere che non sono irrisolvibili ma esistono delle soluzioni

 

  • Ragadi: si prevengono con una corretta presa del seno che deve riguardare l’areola e il capezzolo. Staccate pertanto il bambino e riposizionatelo qualora doveste sentire dolore durante la poppata.
  • Il mio latte è sufficiente? Le mamme si pongono spesso questo interrogativo, talvolta a causa della constatazione del fatto che il seno non gocciola più latte o non appare più pieno come un tempo. Ciò in realtà è perfettamente normale ed è dovuto al fatto che la produzione del latte si è regolarizzata sulle esigenze del bambino. I segni principali di un’adeguata assunzione di latte da parte del neonato sono la crescita del bambino e la produzione di urina. Nei primi tre mesi un neonato deve, infatti, aumentare tra i 120 e i 250 grammi alla settimana (in media 150 grammi). Si ha un’adeguata produzione di urina quando il bambino bagna almeno sei pannolini al giorno di pipì. Un’insufficiente produzione di latte dovuta a problemi materni è un’evenienza piuttosto rara; nella maggior parte dei casi, infatti, una produzione di latte non sufficiente è dovuta a un errato attacco del bambino e a poppata brevi e poco frequenti. Tuttavia qualora doveste riscontrare che il bambino non cresce a sufficienza, consultate il pediatra.
  • Il mio latte è nutriente? E uno dei dubbi più frequenti nelle mamme
  • Il bambino si addormenta al seno. Nel caso di un bambino sonnolento è opportuno svegliarlo e stimolarlo durante la poppata tuttavia non c’è da preoccuparsi se il bambino cresce bene.
  • Cresce a sufficienza? La doppia pesata, ovvero prima e dopo la poppata, può contribuire a generare una profonda ansia in grado di aumentare i timori materni e mettere davvero a repentaglio il proseguimento dell’allattamento. È sufficiente pesare il bambino una volta alla settimana, nudo, prima della poppata e preferibilmente sempre alla stessa ora. Nei primi tre mesi il neonato deve aumentare tra i 120 e i 250 grammi alla settimana (in media 150 grammi alla settimana).
  • Seno dolorante. È causato dal modo scorretto del bambino di attaccarsi al seno. Nella maggior parte dei casi non serve utilizzare delle creme perché il seno produce da solo ciò di cui ha bisogno per proteggersi.
  • Psoriasi o eczema al seno. È utile consultare un dermatologo per conoscere quali prodotti e più opportuno utilizzare.
  • Capezzoli introflessi. E un caso piuttosto raro tuttavia non bisogna preoccuparsi anche se il bambino può mostrare delle iniziali difficolta ad attaccarsi. Ponendo particolare attenzione alla posizione del bambino e al modo in cui si attacca al seno e cercano di non perdere mai la pazienza, l’allattamento può continuare senza problemi.
  • Piange durante la poppata: non pensare immediatamente che ciò sia dovuto alla carenza del tuo latte. Potrebbe essere che il bambino abbia introdotto dell’aria nello stomaco, magari perché si è staccato e riattaccato più volte al seno. Prova a staccarlo dal seno e a tenerlo in posizione semi seduta per qualche minuto, magari dopo farà un bel ruttino e sarà pronto per ritornare a ciucciare.
  • Gocciolo latte: le fuoriuscite di latte sono piuttosto comuni nel primo periodo ovvero prima che la produzione di latte si sia regolarizzata e allineata alla richieste del bambino. Per evitare perdite di latte può essere utile acquistare delle coppette assorbi-latte in cotone.

Potrebbero interessarti anche:

Lascia un commento