Cosa non regalare a un neonato

Cosa non regalare a un neonato

In commercio ci sono una miriade di prodotti che potenzialmente potremmo regalare a un neonato ma …. e qui arrivano le dolenti note ….. non tutti sono adeguati e non tutti sono apprezzati.

Onde evitare di buttare via soldi e tempo, leggete quanto segue:

  • Girello: moltissimi pediatri sconsigliano l’uso del girello. Non aiuta, infatti, a camminare prima, non favorisce una corretta postura, il bambino non impara a cadere bene e inoltre il bambino, non rendendosi conto dei propri limiti, rischia di farsi male.
  • Paracolpi: quando chiesi alla pediatra di mio figlio se dovessi mettere il paracolpi nel lettino mi rispose che in trent’anni di esperienza non aveva mai visto un bambino con un trauma cranico da lettino.
  • Giochi non adatti alla sua età: possono essere molto pericolosi. Vedi anche articoli https://dabimboamamma.wordpress.com/2014/03/26/i-giocattoli/ e https://dabimboamamma.wordpress.com/2014/04/03/prevenzione-degli-incidenti-domestici/. Quando decidete di regalare un gioco vi conviene chiedere prima ai genitori, potrete così scoprire che il bambino ha già ricevuto quel gioco oppure, soprattutto quando sono più grandi, chiedete consiglio per scoprire se un determinato genere di giocattoli è di suo gradimento.
  • Giocattoli ingombranti: sarà che ho una casa piccola e non so dove metterli ma non sopporto i giochi ingombranti. Magari qualcuno la penserà in modo diverso…
  • Vestitini troppo piccoli o troppo grandi: i bambini crescono molto velocemente quindi un capo d’abbigliamento troppo piccolo corre il rischio di non essere mai indossato. Nel caso di vestitini troppo grandi si corre il medesimo rischio perché quando sarà ora di metterli la stagione sarà cambiata.
  • Un regalo già ricevuto: vi starete domandando “come faccio a sapere se lo ha già ricevuto?” Semplice, basta chiedere. Quanti doppioni ricevono i neogenitori che a volte non basterebbero altri quattro figli per usarli tutti!
  • Box: non piace a tutti i bambini e non tutte le famiglie sanno dove metterlo.
  • Prodotti di oreficeria: de gustibus non est disputandum ma io li trovo inutili. Mettere un braccialetto d’oro o d’argento a nostro figlio e pretendere che non lo perda o non lo rovini è come chiedere a un asino di volare….se ci riuscite allora mettere tutti i braccialetti che volete.
  • Vestitini da cerimonia: a nome di tutti i bambini vi invito a non vestirli da bimba confetto https://dabimboamamma.wordpress.com/2014/04/07/una-domenica-da-bimba-confetto/.
  • Prodotti che non useranno mai: vi conviene tastare l’argomento prima di cimentarvi in regali che non saranno apprezzati. Così, ad esempio, non regalate pannolini usa e getta a una mamma attenta all’ecologia che ha deciso di utilizzare i pannolini lavabili.

E voi mamme e papà cosa ne pensate? Secondo voi quali sono gli articoli da non regalare a un neonato?

3 pensieri su “Cosa non regalare a un neonato

  1. Pingback: Cosa regalare a Natale ai nostri figli? | dabimboamamma

  2. Pingback: Guida agli acquisti online…come evitare di farsi fregare nel fare shopping online | dabimboamamma

Lascia un commento