I sette nani

Sicuramente vi sarà capitato che vi chiedessero se conosceste il nome dei 7 nani e quasi altrettanto sicuramente voi avrete risposto di sì ma al momento buono ecco che ne manca sempre uno (e già siete messi bene).

Tranquilli! Siamo qui per venirvi in soccorso con questo articolo che vi dirà tutto quello che avreste voluto sapere  sui 7 nani (ma non avete mai osato chiedere)

Biancaneve e i 7 nani è forse una delle fiabe più famose e tutti abbiamo sentito parlare dei 7 nani ma credo che in pochi riusciranno nell’arduo compito di elencarli tutti e sette. E se poi parliamo delle caratteristiche di ognuno qui si brancola proprio nel buio. Siete pronti per iniziare a conoscerli meglio? Pronti, via!

 

 

  • Brontolo: scontroso e irascibile ma anche carismatico. È lui a prendere in mano la situazione nei momenti più difficili. Inizialmente è restio alla permanenza di Biancaneve. A tratti emerge anche un lato di maggiore sensibilità nel suo carattere.
  • Cucciolo: è il più piccolo e l’unico che non parla. È il più pasticcione.
  • Eolo: a causa della sua allergia è sempre raffreddato e il suo starnuto, spesso inopportuno, è di una potenza tale da spazzare via sia le persone che gli oggetti. Il suo nome è un omaggio al Dio greco dei venti.
  • Mammolo: è un gran timidone e spesso lo si vede arrossire. Non si può certo dire che sia coraggioso anzi si spaventa molto facilmente.
  • Pisolo: come potrete facilmente intuire lui ha sempre sonno. Lo si vede spesso con una mosca che lo infastidisce durante il giorno ma con cui dorme durante la notte.
  • Dotto: il nano più saggio, il saputello del gruppo, è quello che cerca di mediare per trovare una soluzione alle diatribe tra nani. Quando è nervoso, scambia le vocali delle parole.
  • Gongolo: nel 90% dei casi è lui che manca sempre all’appello! È il più anziano, l’unico ad avere le sopracciglia bianche. È sempre allegro e felice, gli piacciono gli scherzi.

 

Ora che avete imparato il nome di tutti e 7 sappiate che, ovviamente, in altre lingue il loro nome cambia anche se continua a riferirsi alle caratteristiche del personaggio.

Si ricomincia da capo!

 

Potrebbe interessarti anche:

Hei oh! (Biancaneve e i 7 nani)

 

Lascia un commento