Vademecum per l’uso delle feste

Le feste sono in arrivo e c’è chi non vede l’ora e chi spera che passino il più in fretta possibile. Ma avete mai pensato a cosa rappresentino le feste per i nostri bambini ma soprattutto come dovremmo comportarci? E allora ecco il nostro vademecum per l’uso delle feste (da leggere, rileggere e far leggere):

  • Non cercate a tutti i costi di far fare “le ore piccole” ai vostri figli. Certo le feste sono feste ma non per questo devono diventare un tormento e una specie di gioco a chi sopravvive più a lungo. La presenza di molte persone, spesso care al bambino, di numerosi stimoli che colpiscono ogni senso, e di un luogo che talvolta può non essere la casa, rendono il bambino a dir poco frastornato (e ciò è tanto più vero quanto più il bambino è piccolo). Ci vorrebbe una stanza chill out dove decomprimere prima della messa a nanna, altrimenti si rischia di ballare la tarantella a lungo. Perché si sa nei bambini vale quel meccanismo “perverso” per cui tanto più sono stanchi, tanto meno dormono!
  • Attenzione all’alimentazione: certo è festa per tutti ma i mal di pancia possono essere in agguato (occhio anche voi genitori!).
  • Non riempitelo di regali: sarà solo confuso e rischierà di non guardarne nemmeno uno. Evitate la slavina di giocattoli che si avventa sul povero bambino che anziché gioire per tutta questa ricchezza se ne ritrae quasi spaventato.
  • Evitate rumori eccessivi: ci si può spaventare anche durante le feste….(una menzione a parte meriterebbe il discorso degli animali domestici).
  • Tenete presente che le situazioni molto caotiche possono stressare parecchio i bambini che rischiano di essere molto nervosi a festa finita (vedi quanto detto sopra).
  • Moderate l’uso della televisione….anche perché se le feste sono un’occasione per stare in compagnia, la tanto amata tv la possiamo pure spegnere!
  • Lasciatelo libero: non cercate di monopolizzare la sua attenzione a tutti i costi, lasciatelo libero di fare ciò che preferisce con chi preferisce. Deve essere un momento di festa anche per lui e non solo per noi! E mi raccomando evitate il fenomeno bimba confetto, va bene curare il look ma non dimenticate che devono essere comodi
  • Tenete a freno l’ansia da prestazione natalizia e godetevi la serata con vostro figlio! La vostra attenzione e il giocare con lui valgono più di tutto il resto.

A questo punto non resta che augurarvi buone feste!!!!!

 

 

Potrebbero interessarti anche le nostre canzoni di Natale:

Jungle bells,  

A Natale puoi,

Bianco Natale  

Astro del ciel 

Tu scendi dalle stelle 

O albero 

La Madonna è andata al mercato 

 

 

Lascia un commento